Logistica Last Mile
e Consegne Ultimo Miglio

Logistica Last Mile

e Consegne Ultimo Miglio

Dal tuo E-Commerce o Negozio, fino al Cliente: ecco come gestiamo la logistica ultimo miglio
e le consegne a domicilio a Milano, Torino, Roma e Genova.

Ultimo miglio: cos'è e come gestirlo

L’ultimo miglio (o last mile) è il percorso della merce da un hub logistico alla sua destinazione finale.

La logistica di ultimo miglio è un momento cruciale della supply chain perché richiede di coniugare la complessità della gestione della logistica di magazzino e dei trasporti con necessità e desideri dei clienti finali: consegna entro 24 ore, home delivery a casa o in ufficio e acquisti in modalità click & collect.

Da oltre dieci anni ForServices lavora con la GDO garantendo servizi logistici adatti alle specifiche attività. Semplifichiamo ciò che è complesso: gestiamo la logistica last mile, effettuiamo consegne rapide entro 2/3 ore dall’ordine, offriamo al cliente finale un comodo sistema di tracking dell’ordine e alle aziende un prezioso servizio di consulenza logistica per ottimizzare e personalizzare i processi di picking e delivery.

Una logistica di ultimo miglio efficiente ed efficace è essenziale per mantenere alta la competitività di un’azienda.

Come gestire la logistica di un e-commerce

Parte essenziale del successo di un e-commerce è la buona gestione della logistica. Una efficiente gestione degli ordini e dei processi di picking e delivery consente di effettuare consegne rapide e di qualità lasciando l’acquirente soddisfatto.

ForServices è specializzata nella gestione logistica di e-commerce e dark store. Gestiamo gli ordini, la merce in entrata e in uscita, gli inventari di magazzino, la pianificazione delle rotte e il tracking della consegna. Ogni cosa è progettata su misura e ottimizzata per consentire all’e-commerce di preparare e consegnare gli ordini con la rapidità richiesta dagli acquisti online.

Dark store: cos'è e come occuparsi del dark store management

Un dark store è un magazzino dedicato esclusivamente alla preparazione degli ordini dello shopping online. È uno spazio organizzato a corsie come un supermercato, ma l’accesso è riservato agli operatori (picker) che prelevano dagli scaffali la merce e preparano l’ordine.

In un dark store la priorità è l’efficienza logisitica. ForServices progetta, organizza e coordina tutti i servizi necessari all’attività di un dark store: dalla disposizione della merce per agevolare il picker nella preparazione dell’ordine, alla pianificazione delle rotte e del tracking della consegna. Tutto per consentire al negozio online di preparare e consegnare gli ordini in modo efficiente e veloce.

Consulenza logistica: cos'è e perchè è importante

La consulenza logistica aiuta le aziende nell’organizzare al meglio tutto il processo produttivo intervenendo sul piano degli approvvigionamenti, della previsione della domanda e della gestione delle scorte, dell’organizzazione dei magazzini, della logistica e dei trasporti.

ForServices offre consulenza logistica a Milano, Roma, Torino e Genova per realizzare insieme al Cliente progetti funzionali alle sue specifiche esigenze.

Abbiamo alle spalle oltre 10 anni di esperienza nel settore della logisticia ultimo miglio e dell’home delivery e una conoscenza approfondita delle più aggiornate soluzioni organizzative e tecnologiche in ambito di magazzino e trasporti. Il know-how unito al lavoro di analisi del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo ci permette di trovare soluzioni personalizzate mantenendo alti standard qualitativi.

KPI Logistica: come monitorare supply chain e magazzino

I Key Performance Indicator (KPI) sono gli indicatori chiave di prestazione usati dalle imprese per misurare obiettivamente il rendimento dei propri processi.

I KPI di logistica e magazzino consentono di monitorare le performance e di pianificare eventuali azioni di miglioramento nell’ambito dell’approvvigionamento, dei trasporti e della gestione del magazzino.

ForServices esegue abitualmente e in tempo reale analisi KPI per i propri Clienti. Insieme ad altre avanzate tecniche di monitoraggio delle prestazioni i KPI forniti da ForServices consentono al Cliente di miglorare la produttività, ottimizzare i costi e aumentare la qualità del servizio restando sempre competitivo in un contesto in continuo cambiamento.

La mobilità elettrica per la logistica dell'ultimo miglio

Parlando di mobilità, l’ultimo miglio corrisponde al tratto di strada che attraversa il centro della città, una zona spesso interdetta alla circolazione dei veicoli a motore. Le zone a traffico limitato sono una difficoltà ulteriore nella gestione della logistica last mile e delle consegne a domicilio. Per percorrere l’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile For Services si affida alla mobilità elettrica.

Con furgoni e cargo bike elettrici, attrezzati per trasportare con cura ogni tipo di merce, ForServices effettua consegne ovunque in città e offre un servizio di home delivery veloce ed efficiente occupandosi di tutta la logistica, dal magazzino all’ultimo miglio.

Il software per la gestione delle consegne di ForServices

Per gestire logistica e consegne ultimo miglio utilizziamo un software per la gestione dei trasporti.

Il Transportation Management System (TMS) di ForServices è una piattaforma logistica avanzata e personalizzata che aiuta a pianificare, eseguire e ottimizzare il movimento fisico dei prodotti (in entrata e in uscita) e ad assicurarci che spedizione e relativa documentazione siano conformi.

Il nostro software di gestione delle consegne a domicilio si integra con le piattaforme della GDO svolgendo un ruolo centrale nella supply chain: una pianificazione ed esecuzione della logistica e dei trasporti più efficiente si traduce in una maggiore soddisfazione del Cliente finale e questo, a sua volta, porta maggiori vendite aiutando le aziende a crescere.

App per gestione consegne di ForServices

Dotiamo i nostri driver di un’app dedicata alla gestione delle consegne a domicilio. Tramite app i driver di ForServices visionano in tempo reale tutti i dettagli dell’ordine e seguono il percorso migliore per raggiungere l’indirizzo del Cliente finale.

L’app dei driver è integrata con l’intero sistema logistico in modo da semplificare e velocizzare la gestione dei giri di consegna e le attività di magazzino.

Il Cliente finale che attende il suo acquisto potrà visionare lo stato dell’ordine e monitorare il programma di consenga tramite app dedicata. Se richiesto, brandizziamo l’app: il Cliente finale vedrà soltanto il tuo nome e i tuoi colori.

Logistica Last Mile - Icon Delivery

Home Delivery

Dal tuo negozio o e-commerce fino a casa del cliente. Pensiamo noi all’organizzazione e alla logistica.

Scopri di più >

Logistica Last Mile - Icon Darkstore

Dark Store/Picking

Progettiamo, organizziamo, coordiniamo e controlliamo tutti i servizi necessari all’attività di un Dark Store.

Scopri di più >

Logistica Last Mile - Icon Ricercae e Sviluppo

Research & Development

Impieghiamo le nostre ricerche per ottimizzare i nostri processi di picking e delivery e per offrirti un servizio di consulenza su misura.

Scopri di più >